Porta Moneta è un'associazione che nasce nel quartiere di Affori grazie ad un gruppo di vicini di casa accomunati dal desiderio di valorizzare le potenzialità dell'abitare nell’housing sociale di Via Ernesto Teodoro Moneta (Redo Sgr).
A partire dal 2019 sono state avviate attività comunitarie guidate da FHS per favorire nuove conoscenze, scambio di idee e condivisione di bisogni tra abitanti. Ciò ha consentito la nascita di piccoli gruppi di interesse e di attività che sono cresciuti sempre di più sia in termini di contenuti che si partecipazione degli abitanti. Oggi c'è molta voglia di estendere al quartiere i benefici di attività condivise e collaborative, per rendere accessibili servizi e proposte utili a tutto il territorio.
Le nuove idee hanno preso sempre più forma anche dopo esserci aggiudicati il contributo del Bando La Scuola dei Quartieri (2022/23) che ha supportato il progetto di voler accrescere, dare continuità e solidità alle attività.
Nel 2024 Porta Moneta vince anche il Bando Sotto Casa di Fondazione Cariplo, per continuare a sostenere e realizzare progetti di utilità sociale che promuovono legami più solidi all'interno della comunità e nuovi modelli di welfare abitativo.
Oggi Porta Moneta è una realtà che accoglie idee, bisogni, proposte e aiuta abitanti del contesto di Moneta e del quartiere a realizzare progetti di valore per la comunità.
A seguito dell'Assemblea ordinaria dell'8 aprile 2024, è stato istituito il nuovo Direttivo che guiderà le attività dell'Associazione nei prossimi due anni (come da modifica statutaria). Questo nuovo capitolo conferma il nostro desiderio di continuare a proporre servizi e attività di prossimità e promuovere l'inclusione nella nostra comunità.
Il nuovo Direttivo si propone di portare avanti gli obiettivi e i valori di Porta Moneta, ringraziando chi ha appena concluso il mandato con impegno e dedizione. Il loro contributo ha posto solide basi su cui costruire il futuro di Porta Moneta.
E' con grande entusiasmo che presentiamo Ilaria Corti come Presidente. Ilaria ha vissuto nella torre C per due anni e ora vive nella torre B. E' tra i fondatori di Porta Moneta. E' psicologa e si occupa di formazione in un'azienda internazionale. La sua esperienza in ambito associativo e le sue doti relazionali, la rendono pronta per guidare la nostra associazione verso nuovi traguardi.
La affiancheranno Jessica Ramundo (Vice Presidente), Eva Veroli (Tesoriera), Daniele Di Bartolomeo (Segretario) e i consiglieri Maria Malacrinò, Manuel Rizzo, Mattia Favalli, Chiara Riva, Matteo Spertini, Nicola di Chio e Federico De Cillia.
A loro si aggiunge un gruppo di soci "attivi" che con passione ed energia si impegna quotidianamente per organizzare attività, seguire i nuovi progetti e costruire un ambiente collaborativo in cui le idee di tutti possano prendere forma. Essere parte di questa rete di persone significa condividere valori, responsabilità e il desiderio di fare la differenza, insieme.
Vuoi conoscerci meglio e contribuire attivamente? Vieni a trovarci al living (Via Moneta 56) ogni due lunedì del mese dalle 21.15 all'assemblea aperta oppure scrivici a info@portamoneta.org.
Il cortile di Via Moneta
Il living di Via Moneta